powered by Toscandia

Il nostro metodo

Benvenuti nel mondo di Tempo Zero, una business unit con un metodo innovativo nato dallo studio approfondito degli standard delle certificazioni europee, riconosciute a livello internazionale, riguardanti i consumi e la sostenibilità.

Come parte del gruppo Toscandia, la nostra esperienza nel settore della logistica e dei trasporti ci ha spinti a specializzarci nella ricerca di soluzioni per la decarbonizzazione. In un settore dominato dai combustibili fossili, come il diesel, ci poniamo come una delle poche business unit in Italia a promuovere attivamente l’adozione di alternative sostenibili.

Il nostro metodo, composto da 5 step interconnessi, mira a misurare, controllare e ridurre l’impatto ambientale, sociale e di governance delle imprese.

1. Raccolta dati

Raccogliamo i dati di identità aziendale, inclusi bilanci, consumi energetici, numero di dipendenti e altre informazioni chiave, seguendo i criteri dettagliati dal rating ESG. Questo approccio ci consente di fotografare l’azienda da una prospettiva più ampia rispetto al solo ambito economico, integrando aspetti ambientali, sociali e di governance. In questo modo, offriamo una visione completa e trasparente delle performance aziendali, andando oltre i tradizionali parametri finanziari e promuovendo una comprensione approfondita del vero impatto e valore dell’azienda nel contesto attuale.

2. Analisi dati

Creiamo indici di performance per fornire numeri chiave che permettono di interpretare l’azienda dal punto di vista ESG, offrendo così un metro di giudizio e di confronto affidabile. Questo ci consente di valutare lo stato di salute dell’azienda attraverso dati certificabili, superando la semplice analisi del fatturato. Infatti, un aumento del fatturato non implica necessariamente un andamento economico positivo.

3. Formazione

Offriamo molto più che la semplice creazione di metriche: insegniamo ai nostri clienti come leggere e utilizzare i dati raccolti. Forniamo gli strumenti necessari affinché la vostra azienda possa interpretare e sfruttare efficacemente i numeri nel tempo. Il nostro obiettivo è rendervi autonomi nella gestione e nell’analisi delle metriche, trasformando i dati in un vero e proprio vantaggio competitivo.

4. Progettazione

In base ai dati raccolti creiamo strumenti di miglioramento mirati agli obiettivi ESG che l’azienda vuole raggiungere. Collaboriamo con vari stakeholder per ottimizzare le performance aziendali secondo le esigenze specifiche: identifichiamo i punti critici su cui intervenire per garantire un miglioramento continuo, progettando insieme a specialisti del settore, la soluzione migliore e più sostenibile per la tua attività.

5. Azione

L’efficacia economica di un’azienda non è semplicemente misurata dal suo fatturato in bilancio, ma dall’approccio adottato per raggiungere tali risultati. Offriamo uno studio approfondito e una progettazione dettagliata basata sui quattro step precedenti, implementando il progetto per apportare gli sviluppi necessari, così da garantire che ogni azione intrapresa non solo generi profitto, ma lo faccia in maniera sostenibile e responsabile.