News

LE TAPPE DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA


Dalla teoria alla pratica: un po’ di storia e qualche consiglio per restare competitivi sul mercato

Passo per passo, quali sono gli step da raggiungere per operare la transizione ecologica. TEMPO ZERO vi spiega di cosa si tratta.

L’aria che si respira nel campo delle imprese produttive e di trasporti è quella della necessità di un forte cambio di mentalità nell’ottica di una graduale transizione ecologica. Si tratta di un percorso progressivo ma continuo (e a essere onesti neppure tanto lento) che i governi hanno scandito in diverse tappe. Forse però non tutti hanno ben chiaro quali siano gli step da fare ed ecco che TEMPO ZERO vi spiega di cosa si tratta.

UN PROCESSO PER TAPPE

Tutto è iniziato nel 2015, quando 197 Stati membri delle Nazioni Unite hanno siglato la prima intesa universale sui cambiamenti climatici. È il famoso Accordo di Parigi che riguarda la riduzione dei gas serra per contenere l’aumento della temperatura globale.

Partendo da questa data storica, dunque, l’obiettivo prefissato ha due traguardi ben precisi che nei piani si concretizzano in due date: il 2030 e il 2050. Le misure adottate dovrebbero portare, entro il 2030, a una diminuzione del 55% delle emissioni di gas climalteranti rispetto al 1990. Con ciò l’auspicio è arrivare gradualmente a una pressoché totale scomparsa di esse nel 2050: la cosiddetta carbon neutrality, ossia “emissioni zero”.

DOPO LA TEORIA LA PRATICA

Nella pratica ciò si traduce in parte in una serie di normative (ETS, Carbon Tax…) che hanno impatto sul sistema produttivo.

Non è sempre facile orientarsi tra tutti gli obblighi da adempiere. TEMPO ZERO lo sa e per questo si propone come il vostro compagno di viaggio in questo percorso. Proprio di percorso si tratta infatti, perché aderire alla transizione ecologica richiesta dai governi significa operare un cambiamento graduale ma costante grazie al quale non si verrà esclusi dal mercato.

Finora emergenze climatiche e aumento incontrollato dei prezzi sono stati le uniche evidenze di un processo che è diventato necessario. Manca però la percezione di cosa sia necessario fare nel concreto per non essere travolti dagli eventi. Ed è qui che entriamo in gioco noi di TEMPO ZERO.

EFFICIENTAMENTO È LA PAROLA CHIAVE

Per un’azienda arrivare a una totale scomparsa di emissioni inquinanti entro il 2050 significa progettare un continuo cambiamento. E lo può fare attraverso piani di mitigazione e progressiva crescita tecnologica. Perché transizione ecologica si traduce in efficientamento.

Per essere competitivi oggi sul mercato (ed evitare anche le pesanti sanzioni previste in caso di mancato adeguamento) occorre adottare dei processi di efficienza produttiva che passano per la digitalizzazione, gli investimenti su tecnologie green e non ultima la comunicazione (ovviamente in merito ai progressi che si stanno facendo in senso sostenibile).

TEMPO ZERO vi aiuta a individuare e mettere in atto le strategie più adatte al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla CE. E vi porta per mano su una strada che vi condurrà pian piano anche a un significativo ritorno economico.

La transizione ecologica è una strada in salita fatta da molte tappe. Con TEMPO ZERO raggiungere la vetta diventa più semplice.

_______________

Per approfondire:


Leggi articoli simili